SEZIONE NUMISMATICA – Palazzo della Fonte

Il nuovo e originale allestimento della sezione numismatica in quattro ambienti situati al secondo piano del Palazzo della Fonte.

MOSTRA PERMANENTE

Casa_Museo_Poster_medagliere_50x70_09-2022 (1)_page-0001 (1) (1)

A

Dal 21 giugno 2019 è aperto al pubblico, su richiesta, il nuovo e originale allestimento della sezione numismatica della Fondazione Ivan Bruschi.

In quattro ambienti situati al terzo piano del “Palazzo della Fonte” è stato predisposto, con la cura della Dott.ssa Franca Maria Vanni, referente della Sezione Numismatica,  un inedito percorso espositivo che comprende sia la presentazione delle monete metalliche e delle medaglie della collezione Bruschi, sia la sistemazione in ordine cronologico della sezione italiana della collezione di cartamoneta, che per estensione temporale e territoriale detiene nel suo complesso uno dei primissimi posti tra le collezioni di tutta Italia, custodita dalla Fondazione Ivan Bruschi polo museale di Intesa Sanpaolo.

Il nuovo spazio di esposizione rende disponibile su richiesta la consultazione e la visione da parte degli studiosi degli esemplari più rari e prestigiosi.

L’allestimento presenta circa 4.000 monete, che coprono un vasto arco cronologico dalla premoneta italica fino al XX secolo, ed anche pesi monetari, gettoni, medaglie e sigilli. Oltre a questi, i biglietti dell’area italiana della raccolta di cartamoneta esposti sono in tutto 1.450 esemplari, rispetto agli oltre 9.000 di cui si compone l’intera collezione, tra i quali biglietti delle Regie Finanze di Torino, che furono la prima cartamoneta in circolazione nella nostra penisola, la cartamoneta di emergenza e i biglietti emessi dalle banche in attività prima della fondazione della Banca d’Italia.

IL VIDEO DELLA INAUGURAZIONE.

LA SEZIONE E’ VISIBILE SOLO SU RICHIESTA.

20190614_163755

20190614_164432