Mostra – LE BANCONOTE DELLA SHOAH. STORIE DI DENARO NEI CAMPI DI CONCENTRAMENTO – fino al 30 aprile 2023

Nuova mostra con gli esemplari dalla Collezione Bistoni di proprietà di Intesa Sanpaolo conservati alla Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi.

MOSTRA CONCLUSA

CM_LOCANDINA_Banconote_shoah_01-2023_A4_page-0001

In occasione della Giornata della Memoria, la Fondazione Ivan Bruschi inaugura oggi la mostra Le banconote della Shoah. Storie di denaro nei campi di concentramento curata dalla Dott.ssa Franca Maria Vanni e aperta al pubblico fino al 30 aprile 2023.

Un’occasione per conoscere una straordinaria testimonianza dai campi di prigionia, attraverso il denaro che circolava al loro interno in sostituzione delle banconote di corso legale. Numerosi quanto rari gli esemplari in mostra, provenienti dalla collezione di Cartamoneta Bistoni custodita alla Casa Museo Ivan Bruschi, parte del patrimonio di Intesa Sanpaolo. Si trattava di particolari monete cartacee, chiamate anche “buoni”, spendibili solo all’interno del campo per cui erano stati realizzati, anche come misura di sicurezza per prevenire fughe e limitare i contatti degli internati con il mondo esterno.

Saranno numerose anche le iniziative di didattica legate alla mostra sulle banconote della Shoah a partire da quelle dedicate agli studenti con invito rivolto alle scuole per programmare la propria visita formativa.