Mostra “L’ORIENTE IN CASA. OPERE DALLA COLLEZIONE DI FREDERICK STIBBERT” fino al 17 ottobre 2021

La Casa Museo è di nuovo aperta al pubblico! una occasione da non perdere per visitare di persona la mostra che racconta il gusto dell’orientalismo del noto collezionista anglo-fiorentino.

MOSTRA CONCLUSA
   Casa Museo Ivan Bruschi

CM_LOCANDINA_STIBBERT_2021_rev1

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE!

La Fondazione Ivan Bruschi propone a tutte le scuole la possibilità di attivare percorsi speciali da realizzare tramite gli strumenti della didattica a distanza.

Mercoledì 28 ottobre 2020 è stata inaugurata la mostra “L’Oriente in casa. Opere dalla collezione di Frederick Stibbert”, curata da Enrico Colle e Martina Becattini e nata dalla collaborazione tra la Fondazione Ivan Bruschi, amministrata da UBI Banca e il Museo Stibbert di Firenze.

La Casa Museo Ivan Bruschi aggiunge un altro prestigioso evento espositivo per la città di Arezzo, con l’obiettivo di portare le opere d’arte, nelle loro diverse espressioni, più vicino al pubblico, soprattutto in questo momento non facile, dove ci viene richiesta attenzione negli spostamenti delle persone e nella tutela delle stesse.” – ha dichiarato il Presidente della Fondazione Bruschi, Renzo Parisotto.

Nelle sale espositive di Casa Bruschi, in un incontro-dialogo con l’eclettica collezione del noto antiquario aretino, saranno visibili pregiati e originali pezzi provenienti sia dall’armeria di Frederick Stibbert che dalla sua casa-museo: arredi e dipinti che mostrano il gusto per l’egittomania, mobili intarsiati in madreperla, affiancati da oggetti in metalli sbalzati e smaltati per documentare l’arte islamica e, a conclusione dell’esposizione, un’ampia selezione di particolari opere d’arte provenienti dalla Cina e dal Giappone. “La fruttuosa collaborazione instaurata con il Museo Stibbert di Firenze ha consentito di trasferire ad Arezzo un significativo nucleo di opere che il celebre collezionista anglo-fiorentino aveva acquistato nel corso della sua vita e dei suoi numerosi viaggi, assecondando quel gusto per l’orientalismo che attrasse molti artisti e intellettuali europei nella seconda metà del XIX secolo” – commenta Carlo Sisi, Conservatore della Fondazione Ivan Bruschi.
La moda per l’orientalismo crebbe in Europa a partire dagli anni Cinquanta dell’Ottocento e la mostra “L’Oriente in Casa” ben illustra questo particolare momento del collezionismo artistico italiano” – sottolinea Enrico Colle, Direttore del Museo Stibbert.

Tutte le immagini delle opere esposte, insieme a testi e approfondimenti di Enrico Colle e Martina Becattini, sono contenute nel catalogo “L’Oriente in casa”, in vendita a 5 euro al book shop della Casa Museo Ivan Bruschi.

La mostra è realizzata con il contributo della Fondazione CR Firenze.

#lorienteincasa

museostibbert.it

museostibbert

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le iniziative.