Le età dell’oro – Riflessi di Piero della Francesca

Musica, immagini, gioielli in un innovativo percorso video immersivo sull'opera pierfrancescana

MOSTRA CONCLUSA
   Galleria Ivan Bruschi

Le età dell’oro – Riflessi di Piero della Francesca vuole essere un omaggio a Piero della Francesca e presenta una mostra video-immersiva, animata dalle immagini delle più importanti opere di Piero: la Sacra conversazione della Pinacoteca di Brera, la Madonna di Senigallia, la Maddalena, la Resurrezione, la Madonna della Misericordia ed ovviamente la Leggenda della Vera Croce. Molti ritratti di angeli e dame dipinti dall’artista, in particolare nella Pala di Brera, sono impreziositi da incantevoli raffigurazioni di monili rinascimentali. Questi gioielli, oggi appartenenti alla Fondazione Piero della Francesca e prestati alla Fondazione Ivan Bruschi in occasione di questo progetto, furono replicati dall’artista orafo Giulio Manfredi che nel 1992 produsse queste opere per l’esposizione aretina Con gli occhi di Piero.

Dopo quasi 25 anni la collezione viene riproposta per omaggiare Piero della Francesca ad Arezzo nel 600.mo anniversario della sua presunta data di nascita.

La produzione immersiva è realizzata da Culturanuova s.r.l. di Massimo Chimenti che già aveva guidato i lavori di restituzione fotogrammetrica della poderosa opera di restauro della Cappella Bacci negli Anni’90 e, più recentemente, i lavori di restauro conservativo della Leggenda della Vera Croce terminati lo scorso mese di febbraio.

Ci_trovate_su_Facebook_0
Per maggiori informazioni, immagini e novità visita la pagina Facebook dedicata all’evento https://www.facebook.com/leetadelloro/

LE ETA’ DELL’ORO – RIFLESSI DI PIERO DELLA FRANCESCA

promossa dalla Fondazione Ivan Bruschi e Nuova Banca Etruria