VIAGGIO INTORNO ALL’OGGETTO. IVAN BRUSCHI, ANTIQUARIO E COLLEZIONISTA – venerdì 25 settembre ore 21.15

Reading teatrale. Drammaturgia e voce narrante di Samuele Boncompagni.

Casa Museo Bruschi

Copia di CM_Invito_25_09-2020_A

Un percorso nell’arte e nel bello dalle parole di Ivan Bruschi. Venerdì 25 settembre, alle 21.15, Casa Museo Ivan Bruschi ospiterà il reading teatrale “Viaggio intorno all’oggetto – Ivan Bruschi, antiquario e collezionista” che sarà messo in scena dall’attore e autore Samuele Boncompagni dell’associazione culturale Noidellescarpediverse. La serata, a partecipazione gratuita ma con prenotazione obbligatoria, si inserisce all’interno della settimana di eventi organizzati dalla Fondazione Ivan Bruschi per celebrare i cent’anni dalla nascita del noto antiquario e collezionista aretino che, il suo impegno, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della città.
Il reading permetterà di ascoltare le parole pronunciate dallo stesso Bruschi tratte da documenti e interviste storiche, accompagnando gli spettatori alla scoperta del senso della sua passione verso il bello e verso l’arte che ha trovato espressione nell’ideazione e nella realizzazione della Fiera dell’Antiquariato di Arezzo che è rapidamente diventata un modello di evento per rivitalizzare il centro storico da un punto di vista economico e sociale. Le letture di Boncompagni rappresenteranno un’occasione per approfondire e capire i motivi dell’interesse e della curiosità rivolta sia a pezzi di valore storico che ad oggetti di uso quotidiano, come dimostra la sua collezione eterogenea attualmente esposta a Casa Museo Ivan Bruschi. La serata sarà ulteriormente arricchita dallo scorrimento delle immagini storiche della Fiera dell’Antiquariato e troverà la propria conclusone nella proiezione di una storica videointervista a Bruschi riscoperta negli archivi di 102tv. «“Viaggio intorno all’oggetto” era il titolo pensato da Bruschi per un suo libro di memorie mai pubblicato – spiega Boncompagni, – dunque abbiamo scelto di riprenderlo per un reading che permetterà di riscoprire il pensiero e l’impegno di questo illustre aretino. Le sue parole permetteranno di capire il valore e i significati racchiusi da ogni singolo oggetto, valorizzandone un pensiero che ha permesso di costituire una delle più importanti collezioni presenti in città».

INGRESSO GRATUITO

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA!