PROTAGONISTI DEL NOVECENTO – prossimo incontro 13 dicembre ore 17

Tre appuntamenti imperdibili con Fondazioni che conservano e promuovono il patrimonio storico-artistico dei maggiori protagonisti della storia e della critica d'arte del Novecento.

EVENTO IN CORSO
dal 22 novembre 2022 al 19 gennaio 2023    Casa Museo Ivan Bruschi

Casa_Bruschi_protagonisti_900_11-2022

Martedì 22 novembre a partire dalle ore 17 sarà inaugurato a Casa Bruschi il primo appuntamento del ciclo di incontri “Protagonisti del Novecento. Longhi, Ragghianti, Zeri e la critica d’arte” con l’intervento di Andrea Bacchi, Direttore della Fondazione Federico Zeri.

L’iniziativa è in continuità con il progetto avviato lo scorso anno “Le case della vita. Il mondo dell’arte tra collezione e mercato”, che fu incentrato sulle più importanti case museo presenti in Italia. Quest’anno l’interesse è rivolto alle Fondazioni che conservano e promuovono scientificamente il patrimonio storico-artistico dei maggiori protagonisti della storia e della critica d’arte del Novecento. Si tratta di argomenti di costante attualità che si inscrivono fra quelli che la Casa Museo Ivan Bruschi, dedicata al collezionismo e all’antiquariato, ritiene organici alla propria missione di studio e di divulgazione culturale, intrattenendo per questo relazioni con altre istituzioni in grado di documentare esperienze diversificate ed utili per comprendere i molteplici aspetti del contemporaneo mondo dell’arte.

La Fondazione Federico Zeri è un centro di ricerca e di formazione specialistica nel campo della Storia dell’arte. È stata istituita nel 1999 dall’Università di Bologna per tutelare e divulgare l’opera e la figura di Federico Zeri (1921-1998), conservare e valorizzare il lascito del grande studioso: la Biblioteca d’arte e la straordinaria Fototeca che conserva oltre 290.000 fotografie di opere d’arte. Grazie a un innovativo progetto di catalogazione informatizzata i nuclei più significativi della fototeca sono accessibili a tutti, gratuitamente, attraverso la banca dati online della Fondazione Zeri, considerata oggi il più importante repertorio sull’arte italiana presente nel web. Uno strumento  che garantisce la fruizione più vasta possibile di un patrimonio inestimabile, in particolare per i giovani che intraprendono gli studi di Storia dell’arte.
La Fondazione organizza inoltre seminari di formazione specialistica, promuove borse di studio, convegni e pubblicazioni scientifiche, proseguendo e aggiornando tematiche legate agli studi di Zeri, uno dei più geniali conoscitori del Novecento.

📌 Martedì 22 novembre ore 17
Andrea Bacchi, Direttore della Fondazione Federico Zeri;

📌 Martedì 13 dicembre ore 17
Paolo Bolpagni, Direttore della Fondazione Ragghianti;

📌 Giovedì 19 gennaio 2023 ore 17
Cristina Acidini, Presidente della Fondazione Roberto Longhi;

Ingresso gratuito.

Si consiglia la prenotazione chiamando lo 0575354126 o scrivere alla mail info@fondazioneivanbruschi.it

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le iniziative.