A
Nuova edizione per “Ottobrì” che inaugura il calendario di eventi proposto per i prossimi mesi dalla Fondazione Ivan Bruschi, parte del patrimonio di Intesa Sanpaolo. Numerosi gli appuntamenti della rassegna culturale dedicata agli appassionati della lettura e dell’arte.
Il primo evento in programma è previsto venerdì 11 ottobre, alle ore 17, con la presentazione del libro “Alberto, il Cavaliere che rimò la Giostra” a cura di Alessandro Bindi e Alessandro Boncompagni. La pubblicazione è dedicata alla vita e all’opera del poeta e scrittore Alberto Cavaliere, autore del poemetto eroicomico illustrato “La Giostra del Saracino” (1936), la prima pubblicazione a carattere nazionale sulla rievocazione aretina e contiene le illustrazioni sulla manifestazione giostresca aretina di Ugo De Vargas, un ‘gigante’ della satira, vignettista ed illustratore del Marc’Aurelio, del Bertoldo, del Corriere dei piccoli e delle principali riviste di inizio Novecento.
Presentazione del libro
Alberto, il cavaliere che rimò la Giostra.
Conferenza
La donna nella spiritualità cristiana: grazia, bellezza e dono.
Per il ciclo L’abito femminile del pensiero, a cura del Dipartimento di Scienze Politiche Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Accademia Petrarca. Interverrà S.E. Monsignor Andrea Migliavacca Vescovo della Diocesi di Arezzo, Sansepolcro e Cortona.
Conferenza
Omaggio a Kafkanel centenario della morte.
a cura di Cinzia Della Ciana e Stefano Pasquini letture di testi di Franz Kafka e Cinzia Della Ciana – relazioni introduttive sulle opere e la vita di Franz Kafka.
Conferenza
Le porte della città dell’anima. Caterina donna per scoprire noi stessi e Dio.
Per il ciclo L’abito femminile del pensiero. Interverrà Fr Gabriele Giordano Scardocci OP.
Conferenza
Del femminile, fonte sorgiva dell’essere: filosofia e politica in Hannah Arendt.
Per il ciclo L’abito femminile del pensiero. Interverrà Vincenzo Rapone, Professore di Filosofia del Diritto dell’Università “Federico II” di Napoli.
Conferenza
Esilio, pensiero e letteratura in María Zambrano.
Per il ciclo L’abito femminile del pensiero. Interverrà Laura Mariateresa Durante, Professoressa di lingua, traduzione e linguistica spagnola dell’Università “Federico II” di Napoli.
Conferenza
Eroismo al femminile: la cura come spazio per un nuovo immaginario.
Per il ciclo L’abito femminile del pensiero. Interverrà Laura Marzi, Ph. D. Studi di Genere e Letterature Comparate, Université de Paris 8.