NOTTE EUROPEA DEI MUSEI e GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI – sabato 17 e domenica 18 maggio

Sabato apertura straordinaria serale alle 21 con laboratorio/spettacolo gratuito tout public per tutte le età e domenica visita guidata alle 16.

EVENTO CONCLUSO
   Casa Museo Ivan Bruschi

newsnotteuropea2025 - Copia - Copia

A

Numerose le iniziative nel fine settimana alla Casa Museo Ivan Bruschi, parte del patrimonio di Intesa Sanpaolo, in occasione della Notte Europea dei Musei e della Giornata Internazionale dei Musei.

SABATO 17 MAGGIO alle 21 in occasione della Notte Europea dei Musei la Casa Museo sarà aperta per visite serali in via straordinaria dalle 20 alle 22. Alle 21 è in programma il laboratorio/spettacolo per tutte le età “Ogni opera nasconde una storia” in cui gli spettatori potranno conoscere le opere della collezione che raccontano la propria vita e quella dei personaggi geniali che le hanno create. Ogni partecipante potrà immaginare cosa direbbe una delle opere dell’eclettica collezione Bruschi se potesse parlare…
L’attività realizzata, in collaborazione con Samuele Boncompagni, propone un approccio attivo alla fruizione del museo che si avvale anche di tecnologia digitale e multimediale attraverso la scrittura creativa e il teatro.
Ingresso gratuito fino a 18 anni e per i maggiorenni ingresso speciale a € 1 a persona.

DOMENICA 18 MAGGIO torna la Giornata Internazionale dei Musei promossa da ICOM, International Council of Museums, che punta a evidenziare l’importanza del ruolo dei musei come istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo. Alle ore 16 la Casa Museo organizza la visita guidata “La Casa che racconta il cambiamento” dedicata al dialogo tra passato e presente. Attraverso le collezioni del grande antiquario e mecenate i visitatori scopriranno come gli oggetti raccontino anche storie di trasformazione, riflettendo sul ruolo del museo nelle comunità in continuo cambiamento.
Dopo la visita guidata verrà proposto ai più giovani (bambini e ragazzi) di partecipare a un laboratorio creativo dove immagineranno un “oggetto del futuro” che potrebbe un giorno essere esposto nel museo.
Ogni partecipante sceglierà un pezzo che lo ha colpito durante la visita e ne dovrà immaginare una “versione futuristica”: come potrebbe evolversi nei prossimi 100 anni?
I ragazzi descriveranno il proprio oggetto con un breve testo o registrando un audio in stile “audioguida del futuro” da pubblicare poi sui canali social della Casa Museo.
Ingresso gratuito per i minori di 18 anni e per soci ICOM.

Per informazioni e prenotare:
☎ 0575 354126
📧 [email protected]
📍WhatsApp 33802283566

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le iniziative.