JAZZ AND WINE 2019 – terzo e ultimo appuntamento giovedì 5 settembre

Tre imperdibili appuntamenti tra ottima musica e degustazioni di vini selezionati.

CasaMuseo_jazz_locandina_2019_A3 (1)

COSTO: 12 euro (inclusa prima consumazione e visita alla mostra “Vento dal Nord” a cura del Centro Guide)

ORARIO INIZIO SPETTACOLO: 21.15

I BIGLIETTI DOVRANNO ESSERE ACQUISTATI PRESSO LA CASA MUSEO PRIMA  DELLA SERATA DEL CONCERTO! – NON SI ACCETTANO PRENOTAZIONI!

GIOVEDI’ 5 SETTEMBRE
JOTC Young Collective
“Tributo a Miles Davis”

Selene Zuppardo, voce
Emanuele Caporali, sax tenore
Elia Gonnella, chitarra
Santiago Fernandez, pianoforte
Roberto Grigiotti, basso elettrico
Davide Montagnoli, batteria

Il “JOTC Young Collective” nasce come laboratorio di musica d’insieme rivolto ad alcuni tra i migliori giovani talenti del jazz aretino, grazie allo sforzo dell’Associazione “Jazz On the Corner.” I sei musicisti hanno iniziato a lavorare sotto la guida di Francesco Giustini ad un repertorio molto particolare e delicato: quello dell’album “Kind of Blue” di Miles Davis. Quest’anno infatti ricorrono i sessant’anni dalla pubblicazione di uno dei dischi che più hanno segnato la storia del jazz e della musica in generale. Da lì il repertorio si è poi allargato ad altri grandi successi di Davis, fino a creare un vero e proprio tributo al grande compositore e trombettista americano, una delle icone della musica contemporanea. Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti di Miles Davis e un’occasione unica per ascoltare e apprezzare la “nuova generazione” del jazz aretino.

Programma completo:

8 Agosto
Laura Falcinelli 4tet
“Dal jazz al rock, andata e ritorno”

Laura Falcinelli, voce
Marco Pezzola, pianoforte
Mauro Maurizi, contrabbasso
Andrea Croci, batteria

Il quartetto di Laura Falcinelli, voce già molto apprezzata dal pubblico aretino, capace di spaziare con disinvoltura dal soul al r&b, dal blues al jazz, proporrà un repertorio particolare, di contaminazione. Un jazz che prende in prestito sonorità e suggestioni dal mondo del rock, rielaborandoli e filtrandoli attraverso la delicatezza e il calore della musica afroamericana: il concerto sarà infatti un’occasione per riscoprire una delle tante versioni della musica “jazz”, in questo caso Grande spazio sarà dedicato anche all’improvvisazione e alla ricerca dell’interplay tra i musicisti. Ad accompagnare la splendida voce di Laura Falcinelli, tre musicisti di esperienza come Marco Pezzola (pianoforte), Mauro Maurizi (contrabbasso) e Andrea Croci (batteria), che sapranno condurre la musica attraverso alcuni momenti di grande delicatezza e altri di grande energia, coinvolgendo spesso il pubblico e tenendolo sempre sul filo di lama.

22 Agosto
Two of Us
“Viaggio nelle canzoni dal mondo”

Anna Rossi, voce, looper, piccole percussioni, chitarra classica
Giulio Angori, contrabbasso, basso elettrico, looper

Il duo costituito da Anna Rossi e da Giulio Angori si è formato già da diversi anni e può già vantare considerevoli successi e riconoscimenti, non ultima l’apparizione sul palco del Cortona Mix Festival. Impresa davvero ardua far rientrare questo duo in un genere musicale ben definito: Anna e Giulio spaziano con disinvoltura dalla canzona italiana d’autore al “fado” portoghese, dalla tradizione argentina agli standard jazz e poi ancora fino ad arrivare alla rivisitazione tutta personale di alcuni brani pop. Questo è possibile grazie alla grande intesa tra i due musicisti e dalla formazione “minimalista” che hanno scelto, benché spesso sia arricchita da alcuni interventi di Anna Rossi con la chitarra classica e le percussioni. Un concerto tutto da scoprire, divertente e coinvolgente, che accompagnerà il pubblico alla ri-scoperta di molti brani universalmente conosciuti, per apprezzarli sotto una nuova veste.