HUMAN LIBRARY – PRENDI IN PRESTITO UN PREGIUDIZIO – domenica 17 dicembre ore 15

Alla Casa Museo Ivan Bruschi, una biblioteca vivente raccontata da persone in trattamento per il disturbo da gioco d'azzardo.

HL 17 dic 2023_serd arezzo(1)

A

Domenica 17 dicembre dalle 15 alle 18 alla Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi si terrà “Human Library – Prendi in prestito un pregiudizio”, l’evento finale del percorso laboratoriale organizzato dall’équipe del gioco d’azzardo del SerD di Arezzo, in collaborazione con l’Associazione Culturale Pandora e l’Associazione Mirimettoingioco, con il coinvolgimento attivo di persone in trattamento per il disturbo da gioco d’azzardo. I partecipanti potranno visitare la Human Library e leggere, un libro vivente che racconterà, tra i titoli proposti dal catalogo, un’esperienza personale di pregiudizio subìto e superato positivamente.

L’evento, nell’ambito del piano di contrasto regionale “Non per azzardo ma per vita”, è ad ingresso gratuito ed intende coinvolgere cittadine e cittadini di tutte le età, associazioni e istituzioni del territorio in un’ottica di promozione della salute e del benessere.

I libri della Biblioteca Vivente non sono di carta ma sono persone in carne ed ossa che hanno vissuto situazioni stigmatizzanti e che saranno disponibili a raccontarsi ai presenti in conversazioni di circa mezz’ora. Un’esperienza molto coinvolgente e di scambio reciproco, che spingerà ad andare oltre quella copertina con cui la società spesso riveste e classifica le persone.

Scopo dell’iniziativa è testimoniare che la diversità è un arricchimento per la collettività e che è possibile promuovere una convivenza civile, basata sulla conoscenza e il rispetto dell’altro per cercare di ridurre i pregiudizi e le discriminazioni verso coloro che sono percepiti come diversi ad esempio per etnia, religione o orientamento sessuale.

Per info:
☎ 0575 354126