EVENTI CENTENARIO DELLA NASCITA DI IVAN BRUSCHI 1920 – 2020 dal 22 al 26 settembre

Gli eventi della Fondazione per celebrare il centenario del grande antiquario e collezionista.

CM_locandina_settimana_Bruschi_2020_V3 (1)

CENTENARIO DELLA NASCITA DI IVAN BRUSCHI

– Martedì 22 settembre ricorrono i cento anni dalla nascita dell’illustre antiquario aretino Ivan Bruschi e per celebrare l’anniversario la Fondazione Ivan Bruschi, amministrata da UBI Banca, ha organizzato un concerto unico ed originale con un ospite d’eccezione: alle ore 21,15 il pianista Bruno Canino eseguirà insieme al flautista Roberto Pasquini, presidente dell’Associazione Musicisti Aretini, musiche di Beethoven.
La serata sarà introdotta dal saluto di Renzo Parisotto e di Carlo Sisi, rispettivamente Presidente e Conservatore della Fondazione Ivan Bruschi.

Nel corso della settimana la Fondazione, con l’intento di dare risalto a questa importante ricorrenza, propone ulteriori eventi dedicati a tutte le età.
– Giovedì 24 settembre alle ore 17,00 è prevista la conferenza della dott.ssa Laura Speranza e della dott.ssa Chiara Gabbriellini dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, che presenteranno in modo approfondito i diversi e interessanti aspetti del restauro della bella “Tanagrina” greca del III sec. a.C., parte della collezione Bruschi.
– Venerdì 25 settembre alle 21,15 sulle terrazze del Museo si terrà il reading teatrale in omaggio a Ivan Bruschi scritto e interpretato da Samuele Boncompagni sulla base della raccolta dei documenti e delle interviste tratte dall’archivio della Fondazione, con la proiezione di foto e video originali dell’epoca.
– Sabato 26 settembre alle ore 16,30 è proposta una visita didattica per i più piccoli, animata da aneddoti e indovinelli, alla scoperta degli oggetti più curiosi collezionati da Bruschi nel corso dei suoi numerosi viaggi.

È da segnalare infine che il concerto del Maestro Canino rappresenta il primo appuntamento della ripresa della Stagione Concertistica Internazionale, sospesa nei mesi del lockdown: tra il 9 ottobre e il 6 novembre Casa Bruschi ospiterà quattro concerti di musica classica con giovani e affermati artisti del panorama nazionale vincitori di prestigiosi premi, come Andrea Cellacchi, Scipione Sangiovanni e Kevin Spagnolo.

I biglietti per gli eventi sono limitati, è quindi consigliata la prenotazione contattando la Fondazione allo 0575 354126 o scrivendo a [email protected].