EVENTI 8 MARZO 2023 – Concerto gratuito ore 17 e video “Le monete veicolo di moda”

Concerto 8 marzo SITO

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, mercoledì 8 marzo la Fondazione Ivan Bruschi offre a tutte le signore l’opportunità di visitare la Casa Museo e le mostre temporanee a prezzo ridotto.

Alla Casa Museo sarà inoltre proiettato il video Le monete come veicolo di moda, a cura di Franca Maria Vanni, consulente della Sezione Numismatica della Fondazione Ivan Bruschi. Il filmato racconta di come le monete fossero utilizzate dalle imperatrici romane per diffondere le nuove tendenze in fatto di acconciature attraverso i loro ritratti che vi erano incisi. Una curiosa e poco conosciuta testimonianza dell’idea di bellezza femminile in età classica.

Alle ore 17 è previsto un concerto a ingresso libero organizzato in collaborazione con l’Orchestra Giovanile e il Liceo Musicale di Arezzo. Saranno protagoniste alcune giovanissime musiciste della nostra provincia che si sono già distinte in numerosi concorsi nazionali ed internazionali e che portano con il loro entusiasmo una nota di freschezza di grande valore per festeggiare tutte le donne:

Alessia Giustini e Federica Panariello alle chitarre, Matilde Giannini al flauto, Viola Solini al pianoforte e Viola Pasquini al violino accompagnate dal maestro Stefano Ruiz de Ballesteros al pianoforte suoneranno musiche di Mozart, Debussy, Lachapelle, Gismonti e Bloch.

Per info e prenotazioni scrivere alla mail [email protected] o telefonare al numero 0575354126