E’ CULTURA! – sabato 7 ottobre 2023

Sabato 7 ottobre ingresso gratuito e lo spettacolo teatrale "Per grazia ricevuta / chiaroscuro" in tre repliche della Compagnia Teatri35 di Napoli.

CM_racconta_la_Casa_museo_EVENTO_7-10-cultura

Intesa Sanpaolo aderisce alla prima edizione del Festival È cultura! ,la nuova manifestazione nazionale che si terrà dal 7 al 14 ottobre promossa dall’Abi e dall’Acri, con le banche italiane e le fondazioni di origine bancaria, in collaborazione con Feduf per promuovere lo sviluppo socioculturale del Paese.
La manifestazione si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e ha il patrocinio del Ministero della Cultura e della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

Il programma a Casa Ivan Bruschi prevede per sabato 7 ottobre, oltre all’accesso gratuito ai percorsi espositivi e alla collezione, nel pomeriggio lo spettacolo Per Grazia Ricevuta/Chiaroscuro della Compagnia Teatri35 di Napoli, che da vent’anni lavora nel campo della sperimentazione teatrale ed ha approfondito la tecnica dei tableaux vivants. Il corpo, visto nella sua imperfezione, si mostra attraverso un gioco tra luce e ombra. Luce che, come nei quadri di Caravaggio, arriva al pubblico per grazia ricevuta in una rappresentazione vivente dell’opera a cura degli attori.

Dopo lo spettacolo una visita guidata accompagnerà gli spettatori a scoprire la collezione Bruschi che, per tecnica, significato e storia, ha molti pezzi con un legame con le opere interpretate sul palcoscenico.

Non mancheranno approfondimenti sui dipinti recentemente inseriti nel percorso permanente della Casa Museo di Pontormo, Il Bronzino e numerosi maestri dell’Ottocento.

Lo spettacolo avrà tre repliche: alle ore 17, 19 e 21 e sarà ad ingresso gratuito.

Per Grazia Ricevuta/Chiaroscuro è uno degli spettacoli ed eventi che compongono la rassegna di teatro e narrazione partecipata Racconta la Casa Museo ideato dalla Fondazione Ivan Bruschi con la collaborazione delle Associazioni Noidellescarpediverse e rumorBianc(O), la direzione artistica di Samuele Boncompagni e Chiara Renzi e il contributo della Fondazione CR Firenze.

E’ consigliata la prenotazione allo 0575 354126, tramite mail a [email protected] o tramite WhatsApp 3382283566.

Gli altri appuntamenti successivi saranno:

• Sabato 21 ottobre ore 15 e 17

Teatro delle Apparizioni con Fiabe da Tavolo

Ingresso euro 3

• Giovedì 2 novembre ore 21

Matteo Fantoni in Il Silenzio – Conferenza spettacolo sulla liuteria e la morte

Ingresso euro 5

I biglietti sono già disponibili presso la Casa Museo Bruschi.

CM_5x1000_2023_v2_01 (1)