Dialoghi d’antiquariato – Ciclo di incontri

Dal mercato alla ricerca. L'Istituto Matteucci per l'arte dell'Ottocento e del Novecento

unnamed

La Casa Museo di Ivan Bruschi è lieta di ospitare, per il terzo appuntamento di Dialoghi dantiquariato, a cura di Carlo Sisi, sabato 7 ottobre alle 16.30, Elisabetta Palminteri Vicepresidente della Fondazione Centro Matteucci per l’Arte Moderna di Viareggio, una delle più accreditate istituzioni per lo studio dell’arte dell’Otto-Novecento. Tema dell’incontro “Dal mercato alla ricerca. L’Istituto Matteucci per l’arte dell’Ottocento e del Novecento”; sarà presente il Direttore Giuliano Matteucci.

La serie dei Dialoghi dantiquariato nasce proprio dalla volontà di coinvolgere il pubblico nel dialogo tra il prof. Sisi, Conservatore della Fondazione Bruschi, e gli esperti di alcuni dei temi più attuali nell’ambito dell’universo antiquariale. Gli incontri hanno l’obiettivo di segnalare i temi e le prospettive più dibattuti, anche in previsione di una collaborazione fra il comparto della ricerca e quello del mercato più aggiornato e sensibile alle oscillazioni del gusto e della filosofia del vivere. In quest’ottica si auspica anche la partecipazione del pubblico, in una sorta di forum, che renda efficace un’iniziativa pensata a supporto del posizionamento di Arezzo all’interno della geografia antiquariale italiana e internazionale.

Ingresso gratuito.