CONFERENZA – Pontormo e il cardinale Giulio de’Medici – mercoledì 25 ottobre ore 17.30

Conferenza con Carlo Falciani, Accademia delle Belle Arti di Firenze.

CM_CONFERENZA_PONTORMO_25-10-23_V3

Mercoledì 25 ottobre, alle ore 17:30, si terrà alla Casa Museo Bruschi, parte del patrimonio di Intesa Sanpaolo, la conferenza “Pontormo e il cardinale Giulio de’Medici” con l’intervento di Carlo Falciani, storico dell’arte, professore nell’Accademia di Belle Arti di Firenze. Introduce Carlo Sisi, Conservatore della Casa Museo Ivan Bruschi.

Il Ritratto di Giulio de’ Medici inserito nel nuovo percorso museale inaugurato lo scorso 29 giugno era entrato a Casa Bruschi con altri undici dipinti di pittori quali Allori, Bugiardini, Fattori, Lega, Signorini, Nomellini, Spadini che si erano aggiunti a loro volta a 40 opere già concesse in comodato da Intesa Sanpaolo alla Fondazione Bruschi, andando a definire una quadreria in perfetta armonia con l’eclettica collezione del noto antiquario aretino.

La conferenza di mercoledì 25 ottobre inaugura la rassegna “Ottobrì”, aperta al pubblico gratuitamente, dedicata alla cultura, all’editoria e agli amanti della lettura, che quest’anno mette in calendario una serie di eventi tra loro eterogenei, per generi e per argomenti.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 0575354126 o scrivere all’indirizzo e-mail [email protected]

Di seguito gli altri appuntamenti di Ottobrì:

sabato 11 novembre ore 16

Paola Dei

autrice e illustratrice di

“La pacata fortezza, Martina, i bulli e gli gnomi”

Edizioni Apollo

Sabato 25 novembre ore 17