CONFERENZA – Monete e banconote dalle collezioni Bruschi e Bistoni – Sabato 1° giugno ore 11

Un tesoro da scoprire. A cura di Franca Maria Vanni, consulente della Sezione Numismatica della Fondazione Ivan Bruschi, a colloquio con Carlo Sisi.

Conferenza monete e banconote Bruschi e Bistoni 1 giugno

A

Sabato 1° giugno alle ore 11, Franca Maria Vanni, Consulente della Sezione Numismatica della Fondazione Ivan Bruschi condurrà insieme a Carlo Sisi la conferenza “Monete e banconote dalle collezioni Bruschi e Bistoni. Un tesoro da scoprire”.

Nel corso della conferenza saranno presentate le monete metalliche della Fondazione Ivan Bruschi e la collezione di carta moneta di proprietà di Intesa Sanpaolo.
Dopo aver accennato all’origine e formazione della collezione di monete metalliche della Fondazione Bruschi ne sarà illustrata la composizione che copre un arco cronologico che va dal III secolo a.C. al XIX, soffermandosi sugli esemplari più significativi dal punto di vista storico ed economico, descrivendo gli esemplari più significativi: dai denari della Repubblica di Roma alle monete medievali, le banconote giapponesi di Edoardo Chiossone e quelle ungheresi i cui prototipi sono stati eseguiti da Gustav Klimt, fino a scoprire le banconote fatte fare da Napoleone per la campagna di Russia.

Il nucleo originario della collezione di cartamoneta di proprietà di Intesa Sanpaolo è costituito dalla raccolta dei coniugi Bistoni che venne formata negli anni Settanta del XX secolo cui in seguito venne aggiunte altre accessioni. Importantissima la sezione italiana della quale fanno parte i biglietti delle Regie Finanze di Torino, la prima carta moneta emessa nella penisola italiana, le emissioni risorgimentali, le fedi credito dell’Italia meridionale, i biglietti emessi dalle banche attive in Italia prima dell’Istituzione della Banca d’Italia.

INGRESSO GRATUITO

E’ consigliata la prenotazione:

Tel. 0575 354126.