CASE DELLA VITA – Quinto appuntamento – Casa Museo Mario Praz di Roma – Sabato 20 marzo ore 17 SU FACEBOOK

Quinto e ultimo appuntamento della rassegna con lo storico dell’arte Stefano Grandesso. Curatori e studiosi a colloquio con Carlo Sisi.

CM_interviste_sisi_Copertina_20-03-2021 - Copia

Sabato 20 marzo dalle ore 17,00 sul profilo facebook.com/casamuseo.ivanbruschi è previsto il quinto appuntamento con la rassegna di incontri gratuiti “Case della vita”: il Conservatore della Fondazione Ivan Bruschi amministrata da UBI Banca, Carlo Sisi, sarà a colloquio con lo storico dell’arte Stefano Grandesso,
Il dialogo metterà in luce la particolare figura del celebre anglista, saggista e critico letterario Mario Praz attraverso l’illustrazione della collezione da lui raccolta nella sua Casa Museo a Roma: oltre 1.200 pezzi tra cui mobili inglesi, bronzi francesi, malachiti russe, cristalli boemi, porcellane tedesche, vedute di città italiane ed europee e ritratti delle famiglie regnanti, dai Borbone ai Bonaparte, databili tra la fine del Settecento e la prima metà del XIX secolo. Ogni singolo pezzo è stato acquistato dal collezionista sul mercato antiquario europeo in oltre sessant’anni e accuratamente disposto negli ambienti in cui egli ha vissuto gli ultimi anni della sua vita.

Stefano Grandesso, tra i più brillanti storici dell’arte europea dell’Ottocento, cui ha dedicato importanti saggi e volumi, ha curato recentemente la grande mostra “Canova / Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna”, allestita fino al marzo 2020 presso Le Gallerie d’Italia – Piazza Scala, sede museale di Intesa Sanpaolo a Milano.

L’evento fa parte del format “Case della Vita – Curatori e studiosi a colloquio con Carlo Sisi”, realizzato con la collaborazione di Officine della Cultura e ideato dalla Fondazione Bruschi con la volontà di mantenere viva l’offerta di contenuti culturali che, facendo capo ad Arezzo, promuovono il dialogo e lo scambio con alcune delle più importanti case museo d’Italia.

GUARDALO SU:

www.facebook.com/casamuseo.ivanbruschi