CASE DELLA VITA – Curatori e studiosi a colloquio con Carlo Sisi – cinque appuntamenti online

Incontri inediti con curatori, direttori e storici dell’arte di alcune delle più importanti case museo d’Italia: oltre al Museo Bagatti Valsecchi di Milano, anche la Fondazione Accorsi Ometto di Torino, Casa Morandi di Bologna, il Museo Stibbert di Firenze, e la Casa Museo Mario Praz di Roma.

10Case della Vita - Programma - Copia

Case della Vita

Curatori e studiosi a colloquio con Carlo Sisi

La nuova iniziativa online della Fondazione Ivan Bruschi, amministrata da UBI Banca, proposta gratuitamente a tutti gli interessati attraverso il profilo Facebook e il canale YouTube della Casa Museo, con la volontà di mantenere viva l’offerta di contenuti culturali che, facendo capo ad Arezzo, promuovono il dialogo e lo scambio con significative realtà museali italiane.
Il nuovo format, dal titolo “Case della Vita – Curatori e studiosi a colloquio con Carlo Sisi” presenta ben cinque appuntamenti inediti con curatori, direttori e storici dell’arte di alcune delle più importanti case museo d’Italia: oltre al Museo Bagatti Valsecchi di Milano, anche la Fondazione Accorsi Ometto di Torino, Casa Morandi di Bologna, il Museo Stibbert di Firenze, e la Casa Museo Mario Praz di Roma.

Va avanti a ritmo serrato la programmazione della Fondazione Bruschi: durante questi mesi, divisi tra la chiusura e l’apertura del Museo al pubblico, abbiamo sviluppato un nuovo modello di offerta culturale “ibrida”, tra digitale e dal vivo – dichiara Renzo Parisotto, Presidente della Fondazione Ivan Bruschi.- La nuova proposta unisce simbolicamente Casa Bruschi, le sue peculiarità e la sua esperienza, con le altre Case Museo di grande rilevanza in tutta Italia, in un inedito viaggio alla scoperta dei diversi luoghi di cultura, con l’obiettivo di favorire la conoscenza di queste importanti realtà per promuoverne la visita nel momento in cui sarà di nuovo possibile spostarsi in piena sicurezza. La guida di Carlo Sisi è una garanzia della qualità e del valore di questa iniziativa.

Il titolo della ‘collana’, Case della Vita, allude naturalmente alla specificità collezionistica dei Musei in cui io e gli altri esperti ci troviamo ad operare, luoghi della memoria che conservano oggetti e documenti di personaggi cultori dell’arte e nello stesso tempo legati alla propria città – commenta Carlo Sisi, Conservatore della Fondazione Ivan Bruschi. – Le conversazioni muoveranno dal profilo del collezionista e dalle componenti del suo progetto museale, per poi passare ad una sintetica illustrazione delle varie componenti della collezione che consentirà, anche tramite immagini, di documentare l’itinerario del museo stesso.

GUARDA GLI EPISODI

Case della Vita - Bagatti Valsecchi