BROCCIONIADI – La Sag(r)a Barocca – domenica 25 ottobre alle ore 17 e alle 21

Una stagione invernale di 3 concerti domenicali che avvicini il pubblico aretino alle musica antica.

EVENTO CONCLUSO
   Casa Museo Ivan Bruschi

Accademia Dei Broccioni locandinaAW_page-0001

Il periodo non è certo dei migliori ma nonostante tutto i folli direttori dell’aretinissima Accademia dei Broccioni (Nicola Barbagli e Alessio Nocentini) in collaborazione con la Casa Museo Ivan Bruschi hanno deciso di lanciare una nuova, piccola, avventura musicale.
La Sag(r)a Barocca ovvero le “BROCCIONIADI”
Una stagione invernale di 3 concerti domenicali che avvicini il pubblico aretino alle musica antica.

Come si può intendere dal titolo l’approccio sarà scherzoso, divulgativo, mai accademico. L’intento è quello sì della divulgazione musicale e dell’intrattenimento ma sempre mantenendo un altissimo livello artistico.
Il nome di “Accademia” fa riferimento alla prassi antica di riunirsi in “associazioni” e “gruppi di studio” culturali mentre “broccioni” è un chiaro riferimento all’aretinità dell’operazione.
Un pò come dire..” ne sappiamo molto, ma tranquilli, non ci prendiamo troppo sul serio, vi faremo ridere e divertire!”
“L’Accademia dei Broccioni” è per lo più composta da aretini, ex allievi del locale Liceo Musicale F.Petrarca e che ad un certo punto della loro carriera artistica hanno approfondito lo la prassi musicale barocca e in generale la performance su “strumenti d’epoca”.
Vivono e suonano un pò sparsi per le orchestre italiane e per l’Europa ma , come recita il loro motto, tornano ad arezzo a “riabbracciare le Mamme, i bomboloni di Stefano e i loro amati strumenti antichi”
I musicisti che parteciperanno alle stagione collaborano regolarmente con alcune delle orchestre più prestigiose di questo settore: Orchestra of Age of Enlightenment, Accademia Bizantina, Concerto Romano, The English Baroque Soloists, La Barocca, Mondo Antiquo e molte altre.
La stagione si aprirà Domenica 25 Ottobre con il gruppo da camera ISTANTE COLLECTIVE fondato a Londra da Nicola Barbagli (oboe e flauti) e Beatrice Scaldini (violino) durante gli anni di studio alla Royal Academy of Music.Si aggiungono a loro Rebeca Ferri (violoncello) e Francesco Tomasi (tiorba e chitarra barocca). Con il loro quartetto attraverseranno il 1700 e le sue “Bizzarrie sopra l’antica Ciaccona”
Si prosegue Domenica 15 novembre con una ricognizione musicale sul concetto di “Sonata da camera” abbinato alla forma della variazione. Ed ecco dunque il titolo: “Sonate Ostinate” ascolterete bellissime pagine strumentali di Vivaldi, Corelli e Merula eseguite dall’ ACCADEMIA BAROCCA DI AREZZO con Paolo Cantamessa (violino) Marta Lazzeri (violino) Nicolo degli Innocenti (violoncello) Alessio Nocentini (clavicembalo)
A conclusione della stagione, domenica 27 dicembre, tradizionale appuntamento natalizio con L’ACCADEMIA DEI BROCCIONI al gran completo ; siamo ormai alla settima edizione!
Quest’anno rivisiteremo, in aretino stretto, uno dei miti che non ha mai smesso di ispirare compositori, poeti e scrittori: Orfeo ed Euridice.
Nasce quindi “Alò ‘un te girare, ovvero la vera storia di Orfeo ed Euridice”
con la nostra usuale leggerezza passeremo da Gluck a Gaber da Vivaldi alla Mazurka senza darvi il tempo di di pensare!

Ma cosa si intende per musica antica? in generale tutto quello che è possibile suonare con gli strumenti musicali originali del secolo a cui si fa riferimento. Un esempio? ascolterete le composizioni di G.Ph.Telemann e Vivaldi con violini che sono copie degli strumenti che questi compositori avevano a disposizione nella prima metà del 1700

In un momento così difficile per l’arte e per lo spettacolo dal vivo in generale, questa piccola stagione sarà sicuramente una difficile scommessa.
Speriamo che il pubblico aretino vorrà sostenere il nostro lavoro di musicisti e godere della musica insieme a noi.
Crediamo che adesso più che mai la musica possa supportare il cuore e la mente e che questo possa essere fatto rispettando tutte le norme di sicurezza vigenti.
Per consentire una maggiore affluenza di pubblico tutti i concerti avranno il doppio turno, ore 17 e ore 21. il concerto durerà circa un’ora senza intervallo. la prenotazione è obbligatoria e consigliamo di specificare se si verrà al concerto con congiunti o da soli. Questo ci aiuterà ad organizzare lo spazio disponibile nel miglior modo possibile!

Per info e BIGLIETTI: tel. 0575354126 oppure [email protected]

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le iniziative.