AREZZO DEI LETTORI – 25 e 26 giugno

Torna a Casa Bruschi Arezzo dei lettori, due giorni con i protagonisti della letteratura contemporanea. Il 25 e 26 giugno il festival che celebra il libro e la lettura, a cura di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS.

A4_Arezzo

Sabato 25 e domenica 26 giugno, il progetto culturale di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS, con la direzione di Gabriele Ametrano, si terrà in forma diffusa nella città di Arezzo ed una delle sedi sarà la Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi, con un ricco carnet di eventi a ingresso gratuito.

Sabato 25 giugno alle ore 16.00 appuntamento con “Io Leggo!” dedicato ai giovani lettori, bambini e bambine dai 6 agli 11 anni, che saranno accompagnati nella lettura del libro “Avventure in collezione”, realizzando poi insieme un personaggio e mettendone in scena la storia. L’attività è a cura di Stazione Utopia e ideata da Lucia Mannini e Chiara Damiani. Per partecipare a questo evento è prevista la prenotazione a [email protected] tel. 388 4609980 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 o a [email protected] tel. 0575354126 dal martedì alla domenica 10/13 14/18.

Sempre il 25 giugno alle 17.30 è prevista la lectio di Andrea Cortallessa su una delle principali figure dell’arte italiana nel secondo dopoguerra: Claudio Parmeggiani. L’intervento, dal titolo “Le porte invisibili”, prende le mosse da “Lettere a Luisa” (Magonza), saggio sullo scambio epistolare intrattenuto dall’artista con l’amica Luisa Laureati Briganti fra il 2004 e il 2014, per inquadrare questo personaggio che costeggia tanto l’arte povera quanto quella concettuale.

Domenica 26 alle ore 16.00, chi ha detto che l’arte è solo per adulti? “She drew, she painted, she wove. Louise Bourgeois e la sua arte totale”, un incontro per introdurre bambini e bambine tra i 4 e i 6 anni all’opera della grande scultrice e artista francese, in collaborazione con la libreria La Casa sull’albero.

Domenica 26 alle ore 17.30 è in programma un incontro imperdibile con la scrittrice per ragazzi Lilith Moscon che racconterà insieme all’illustratore Francesco Chiacchio il suo ultimo libro “Bestiario familiare” (Topipittori).

Nei due giorni di Festival Arezzo dei lettori sarà possibile visitare ad ingresso ridotto di €3 la mostra Pietro Benvenuti nell’età di Canova. Dipinti e disegni da collezioni pubbliche e private, promossa e organizzata dalla Fondazione Ivan Bruschi, inserita nel progetto ‘Terre degli Uffizi’, ideato e realizzato da Gallerie degli Uffizi e Fondazione CR Firenze, all’interno delle rispettive iniziative Uffizi Diffusi e Piccoli Grandi Musei.

Il programma del festival “Arezzo dei lettori” è molto ricco e altri appuntamenti si svolgeranno in Fortezza Medicea e alla Biblioteca Comunale.

Per informazioni si consiglia di visitare il sito www.lacittadeilettori.it