Mostra – MONETE DAL MONDO. DALLE COLLEZIONI BRUSCHI E BISTONI – dal 18 settembre 2025 al 11 gennaio 2026

Mostra temporanea
dal 18 settembre 2025 al 11 gennaio 2026    Casa Museo Ivan Bruschi

25LOCANDINA COLOPHON Monete dal mondO

A

La Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi di Arezzo, parte del patrimonio di Intesa Sanpaolo, presenta la mostra Monete dal mondo. Dalle Collezioni Bruschi e Bistoni aperta dal 18 settembre 2025 all’11 gennaio 2026.
L’esposizione, a cura di Franca Maria Vanni, consulente della Sezione Numismatica della Fondazione Ivan Bruschi, offre l’opportunità di scoprire per la prima volta una parte significativa della collezione di monete metalliche della Fondazione Ivan Bruschi e una selezione di esemplari di cartamoneta di proprietà di Intesa Sanpaolo, conservati presso la Casa Museo Ivan Bruschi.
Un vero e proprio viaggio per il visitatore che può intraprendere un tour attraverso i più importanti paesi europei ed extraeuropei, grazie ai pezzi esposti capaci di raccontare tradizioni ed eventi che caratterizzano la storia e la cultura delle nazioni che li hanno emessi.

Il valore culturale di questa mostra è testimoniato dalle monete esposte che documentano un momento significativo storico o culturale della nazione a cui appartengono grazie alla suddivisione in cinque sezioni geografiche: Europa, Medio Oriente, Africa, America ed Estremo Oriente.Vengono esposti complessivamente 200 esemplari dei quali 118 biglietti di banca, 64 monete metalliche e 18 pezzi provenienti da una collezione privata.

In occasione della mostra verranno attivati percorsi didattici dedicati alle scuole e alle famiglie, conferenze per gli appassionati e visite guidate, anche in lingua inglese, per visitatori e turisti.

Per informazioni:
☎ 0575 354126
📧 [email protected]
📍WhatsApp 3382283566

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le iniziative.