CONFERENZA – La Leggenda della Vera Croce e il suggestivo rapporto con il lavoro di Bill Viola

Galleria Ivan Bruschi

Galleria_Invito_conferenza_27-5-2017_ok - Copia

La celebre video installazione di Bill Viola Tristan’s Ascension è esposta dal 6 maggio al 23 luglio 2017 allaGalleria Ivan Buschi di Arezzo (Piazza San Francesco 1) in collegamento con la grande mostra monografica sull’artista in corso fino al 23 luglio a Palazzo Strozzi a Firenze.

Se a Palazzo Strozzi i video dell’artista americano dialogano con opere di artisti come Paolo Uccello, Masolino e Pontormo, ad Arezzo l’opera Tristan’s Ascension è stata scelta con l’intenzione di creare suggestive analogie con gli affreschi del ciclo della Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca della vicina Basilica di San Francesco. Grazie alla tecnologia d’avanguardia che permette di ospitare eventi di grande impatto visivo e sonoro, la Galleria Ivan Bruschi ha consentito l’installazione di uno dei più suggestivi video dell’artista: una profonda meditazione visiva sul tema di amore e morte, luce e tenebre, simboli molteplici che scavano in profondità entro l’umana esperienza e in particolare sul dualismo tra corpo e anima.

In occasione di questa esposizione, sabato 27 maggio alle ore 17.30 alla Galleria Ivan Bruschi si terrà una conferenza aperta al pubblico sugli affreschi della Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca e il suggestivo rapporto con il lavoro di Bill Viola. Interverranno Stefano Casciu, Direttore del Polo Museale della Toscana, Ludovica Sebregondi, Curatore della Fondazione Palazzo Strozzi, e Carlo Sisi, Consulente Scientifico della Fondazione Ivan Bruschi.

Conferenza aperta al pubblico, ingresso libero