Roma e la sua Campagna. Immagini e testi del Grand Tour

MOSTRA CONCLUSA
   Casa Museo Ivan Bruschi

La Casa Museo Ivan Bruschi ospita dal 22 Maggio al 4 Settembre 2016 la Mostra Roma e la sua Campagna. Immagini e testi del Grand Tour, a cura di Renato Mammucari e Fabrizio Nevola.
Una selezione di dipinti, oggetti e documenti originali del periodo del Grand Tour, importante momento storico nel quale i giovani dell’aristocrazia europea e molti studiosi, a partire dal XVII sec., si recavano in Italia per studiare e arricchire le loro conoscenze artistiche e culturali. Una splendida e meditata selezione di dipinti e di oggetti provenienti dalle più raffinate collezioni di studiosi e di cultori del tema, che rappresentano e illustrano il Grand Tour nei suoi molteplici aspetti così come venne vissuto, apprezzato, percepito e amato dai viaggiatori dell’epoca.
L’esposizione trova all’interno della Casa Museo la sua perfetta collocazione creando un’alchimia indissolubile e subito percepibile, essendo la collezione di Casa Bruschi anch’essa una sorta di Grand Tour, destinata a promuovere un’occasione di arricchimento e propensa a generare l’ispirazione e lo stimolo verso il collezionismo nonché a proiettare il visitatore nella contemplazione dell’Arte.

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le iniziative della Fondazione.