Palazzo Fonte

Dove la bellezza del passato rivive nel presente in otto splendide sale

Ricostruito di recente con ingresso dalla Casa Museo di Ivan Bruschi si compone di otto sale su due piani dedicate all’arte e all’antiquariato.
Finiture eleganti e neutrali per esaltare antichi colori. Sistemi di sicurezza d’avanguardia per proteggere la ricchezza e la fragilità delle opere d’arte. Climatizzazione perfetta per i capolavori esposti e per le persone che li vogliono osservare.

SEZIONE NUMISMATICA

In quattro ambienti situati al secondo piano del Palazzo della Fonte è stato predisposto, con la cura della Dott.ssa Franca Maria Vanni, un inedito percorso espositivo che comprende sia la presentazione delle monete metalliche e delle medaglie della collezione Bruschi, sia la sistemazione in ordine cronologico della sezione italiana della collezione di cartamoneta, che per estensione temporale e territoriale detiene nel suo complesso uno dei primissimi posti tra le collezioni di tutta Italia.

Il nuovo spazio di esposizione, oltre ad essere godibile dai visitatori, rende disponibile su richiesta la consultazione e la visione da parte degli studiosi degli esemplari più rari e prestigiosi.

Il nuovo allestimento presenta circa 4.000 monete, che coprono un vasto arco cronologico dalla premoneta italica fino al XX secolo, ed anche pesi monetari, gettoni, medaglie e sigilli. Oltre a questi, i biglietti dell’area italiana della raccolta di cartamoneta esposti sono in tutto 1.450 esemplari, rispetto ai circa 9.000 di cui si compone l’intera collezione, tra i quali biglietti delle Regie Finanze di Torino, che furono la prima cartamoneta in circolazione nella nostra penisola, la cartamoneta di emergenza e i biglietti emessi dalle banche in attività prima della fondazione della Banca d’Italia.

34 esterno finito2    IMG_5811

20190614_164432