Storia

Com'è nata la Fondazione Ivan Bruschi, punto di riferimento per l'arte e l'antiquariato

La finalità della Fondazione Ivan Bruschi, sostenuta da Ubi Banca, è quella di essere un riferimento di esemplarità in un settore di rilievo culturale ed economico per la città di Arezzo qual è l’antiquariato, contribuendo anche a fornire un supporto di qualità alle molteplici attività del settore.

In questo contesto va collocata l’azione volta alla valorizzazione delle collezioni della Fondazione, nell’intento di restare fedeli all’idea originaria che ha condotto l’azione di Bruschi nell’arco della sua vita.

Polo principale di questo progetto è la Casa Museo di Ivan Bruschi, “luogo delle meraviglie” dove la concezione culturale ed estetica di Bruschi ha conferito agli ambienti una forte suggestione, anche per il valore delle collezioni esposte oggi restaurate, catalogate e riallestite dopo un complesso lavoro di studio della Scuola Normale Superiore di Pisa. Oltre 10.000 opere provenienti da tutte le parti del mondo, dall’età preistorica alle prime decadi del XX secolo, reperti archeologici Etruschi, Greci e Romani, dipinti, mobili, ceramiche, monete, armi, libri, sculture, gioielli.

Situata nel cuore del centro storico di Arezzo, di fronte alla Pieve di Santa Maria, nel Trecentesco Palazzo del Capitano del Popolo, la collezione Bruschi si estende su tre piani terminando con una terrazza da cui si gode un’incantevole vista.

La Casa Museo Ivan Bruschi è a tutti gli effetti uno spazio culturale che ospita mostre temporanee, percorsi e laboratori didattici, conferenze, concerti.

1200px-Flag_of_the_United_Kingdom.svg - Copia

History

How the Ivan Bruschi Foundation was born, the key point for art and antiques.

The aim of the Ivan Bruschi Foundation, administrated by Ubi Banca, is to be a reference point for the cultural and economic sector of the town of Arezzo such as the antique trade, even by offering a quality support to the multiple activities of such field.
In such background, there is the action to enhance the collections of the Foundation, with the intent to be faithful to the original idea that accompanied Bruschi’s action during his live.
The key center of such project is the Ivan Bruschi House Museum, the so-called “place of wonders”, where Bruschi’s cultural and esthetic, conception has given to the place a strong impact. Even due to the value of the exposed collections, restored, archived and displayed after a complex work of study conducted by the Scuola Normale Superiore di Pisa. More than 10.000 works of art from all over the world, since prehistoric times to the first decades of the 19th century, Etruscan, Greek, and Roman archeological finds, paintings, furniture, ceramics, coins, weapons, books, sculptures and jewels.
Situated in the heart of the historical city center of Arezzo, in front of the Pieve of Santa Maria, in the 13th century Palazzo del Capitano del Popolo, the collection is scattered on three level floor that ends with a roof top terrace where to enjoy the enchanting view.
The Ivan Bruschi House Museum is indeed a cultural environment, which hosts temporary exhibitions, educational tours and workshops, conferences, concerts and events.

Logo_fondazione_sostenuta50