Seconda Giornata Nazionale dei Piccoli Musei

Domenica 3 Giugno 2018 ingresso gratuito alla Casa Museo.

EVENTO CONCLUSO
   Casa Museo Ivan Bruschi

post_quadrato_facebook_2018

 

Domenica 3 giugno in occasione della Seconda Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, realizzata dall’Associazione Nazionale Piccoli Musei (APM), sarà possibile visitare gratuitamente la Casa Museo, del grande antiquario Ivan Bruschi, ideatore, nel 1968, della prima Fiera Antiquaria a livello nazionale.

Gli obiettivi della Seconda Giornata Nazionale dei Piccoli Grandi Musei sono quelli di far conoscere il vero volto dei “piccoli musei”, la loro importanza, il loro ruolo e le loro specificità.
Questo evento si caratterizzerà non solo per le porte aperte e l’ingresso gratuito ai musei che hanno aderito all’iniziativa, ma soprattutto per un gesto di accoglienza che sia in grado di esprimere la cultura del museo e la sua identità, più precisamente ogni museo si caratterizzerà con un dono, simbolo dell’accoglienza e dell’identità del museo stesso. Il dono vuole indicare che nei piccoli musei la prima risorsa sono le persone, chi ci lavora, chi cura le collezioni, chi ha aperto il museo e chi lo visita. Per questo tutti coloro che visiteranno la Casa Musei Ivan Bruschi riceveranno come dono una busta da lettere storica, dedicata alla Fiera Antiquaria, fatta realizzare da Bruschi negli anni ’70, con all’interno alcune fotografie selezionate dall’archivio Bruschi che renderanno speciale la loro visita.

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le iniziative della Fondazione.