Percorsi e laboratori didattici estivi 2017 alla Galleria Ivan Bruschi

Terzo appuntamento mercoledì 28 giugno - "Stampa su tessuto"

EVENTO CONCLUSO
   Galleria Ivan Bruschi

unnamed (1)

E’ arrivata l’estate e la Fondazione Ivan Bruschi presenta il progetto “Viste e laboratori d’estate alla Galleria Ivan Bruschi”, nuovi percorsi didattici, realizzati in collaborazione con l’Associazione Culturale La Staffetta che da sempre si occupa di tramandare mestieri e pratiche artistiche antiche

Sette nuovi e divertenti percorsi didattici aperti a tutti i bambini dai 5 ai 12 anni, associazioni culturali e campi solari che desiderano aderire. I laboratori si terranno di mercoledì e sabato, ognuno con una tematica diversa eispirati ad un mestiere del passato.

Ogni percorso didattico partirà con la visita alla videoinstallazione Tristan’s Ascension di Bill Viola, adesso alla Galleria Ivan Bruschi in Piazza San Francesco.  Sarà l’inizio di un viaggio, un racconto di impressioni ed emozioni, tra parole, suoni, rumori, che avrà la sua esperienza pratica nei laboratori dove protagoniste saranno le sensazioni tattili. Acqua calda o fredda, colla, lana, carta di vari spessori, colori da stampa, feltro e molti altri materiale abbinati alle emozioni.

Il primo laboratorio si terrà mercoledì 14 giugno alle ore 9.45, curato da Laura Folli, dell’Associazione La Staffetta e dallo staff della Fondazione, tema di questo primo appuntamento “Tintura e sperimentazione con fili e stoffe”. Questo laboratorio vedrà i piccoli partecipanti alle prese con la tintura dei filati con sostanze naturali.  L’acqua sarà un elemento fondamentale, come lo ènell’opera di Bill Viola. La sperimentazione nel toccare e sentire i vari materiali utilizzati durante le fasi di lavoro si concluderà con la realizzazione di un piccolo oggetto che racchiuderà ed esprimerà le tecniche apprese, oltre ai sentimenti ed emozioni scaturite dall’osservazione della video-instalazione.
I piccoli “tintori” avranno modo di fare un vero e proprio percorso sensoriale molto intenso…con gli occhi bendati ci divertiremo a riconoscere tempere, fili, caldo, freddo, bagnato, morbido …e molto altro

Calendario laboratori didattici:

GIUGNO:

• mercoledì 14: Laura Folli e Moreno Rossi “Tintura e sperimentazione con fii e stoffe”
  • mercoledì 21: Màrcia Leite “Dal batuffolo alla stoffa. La storia del Feltro
  • sabato 24: Federica Ambrusiano “Calligrafia multimaterica”
  • mercoledì 28: Laura Folli “Stampa su tessuto”
LUGLIO:
  • mercoledì 5: Màrcia Leite “Il feltro, come farlo e come utilizzarlo”
  • mercoledì 12: Laura Ghezzi “Cartapesta”
  • sabato 22: Federica Ambrusiano “Da foglio a libro”

Età: 5/12 anni.
Costo: euro 8,00.

Inizio laboratori: 9.45, la durata del percorso didattico è di circa due ore.
Location: Galleria Ivan Bruschi, Piazza San Francesco 1.

Prenotazione fortemente consigliata