Festival della Cultura Creativa 2017

Dal 2 all’ 8 aprile la Fondazione Bruschi coinvolge scuole e famiglie

EVENTO CONCLUSO
   Casa Museo Ivan Bruschi

 

 

log4 - Copia

logoFCC

La Fondazione Ivan Bruschi, amministrata da Nuova Banca Etruria partecipa al Festival della Cultura Creativa 2017 ideato da ABI e diffuso sul territorio italiano, organizzando una serie di eventi per bambini e ragazzi tra il 2 e l’8 di aprile.

Il tema scelto quest’anno dal Festival è “Il buon viaggio – muoversi e crescere tra i sentieri dell’arte, della scienza e della creatività”, e su questo filo conduttore la Fondazione Bruschi ha realizzato le proposte di visite didattiche e laboratori creativi.

Gli appuntamenti per le famiglie sono fissati alla Casa Museo Ivan Bruschi per domenica 2 aprile dalle ore 16,00 con il percorso “Viaggio nel Nuovo Mondo. Il racconto dell’incontro tra civiltà e culture diverse”, che permetterà di scoprire i reperti della collezione Bruschi provenienti dalle Americhe, insieme alla mostra sui popoli nativi americani allestita al MUNACS – Museo Nazionale del Collezionismo Storico, e sabato 8 aprile dalle ore 16,00 con la visita/laboratorio “Fantafavolagrafia, ovvero un viaggio creativo dentro una favola tutta da inventare”, con la presenza dell’attore Gianni Micheli delle Officine della Cultura.

La proposta per le scuole si articola in due speciali percorsi: “Un viaggio nello spazio e nel tempo nella Casa Museo Bruschi, tra le invenzioni scientifiche e gli utensili creati dal genio dell’uomo” per i bambini tra i 6 e i 13 anni e “Viaggiare nell’arte di Piero della Francesca, alla scoperta dei processi creativi dell’artista” per i ragazzi tra 11 e 18 anni che si svolgerà presso la Galleria Ivan Bruschi, entrambi guidati sia dallo staff della Fondazione che dagli attori dell’Associazione culturale “Noidellescarpediverse”. Dal 4 al 7 aprile al costo di 4,00 euro a studente, su prenotazione.

Il Festival della Cultura Creativa è il primo festival diffuso e pervasivo sul territorio italiano, ideato dall’ABI con l’intento di avvicinare i bambini e i ragazzi alla cultura e di stimolarne la creatività, ricorrendo a energie attive nel territorio di appartenenza di ogni banca aderente: scuole, associazioni culturali, musei, biblioteche.

www.culturacreativa.it

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le iniziative della Fondazione.