FESTIVAL DELLA CULTURA CREATIVA 2019 – VI edizione

Torna l'appuntamento per le scuole organizzato da ABI, Associazione Bancaria Italiana.

Casa_museo_Bruschi_festival_Cultura_Creativa_2019_GEN_V1 (3)

UBI Banca e la Fondazione Ivan Bruschi, in occasione della VI edizione del Festival della Cultura Creativa promosso da ABI – Associazione Bancaria Italiana, organizzano tra il 26 e il 31 marzo 2019 eventi completamente gratuiti per scuole e famiglie. Il tema scelto quest’anno è “Intelligenze. Tra evoluzioni naturali e tecnologiche, tra mente ed emozioni per conoscere noi stessi e il futuro che ci circonda” e sarà il filo conduttore che legherà tutte le iniziative (laboratori, mostre, teatro, musica, ecc.).

La proposta della Fondazione Ivan Bruschi per le scuole si articola nello speciale percorso “Connettere il genio. Tra arte, emozioni e comunicazione digitale, prenotabile gratuitamente dalle classi delle scuole primarie, secondarie e superiori dal 26 al 31 marzo, con orari da concordare.

Saranno gli strumenti scientifici e gli utensili creati dal genio dell’uomo conservati nella splendida quanto curiosa collezione dell’antiquario Ivan Bruschi a dare lo spunto per una visita in cui i più giovani, oltre a scoprire i segreti, la storia e i protagonisti di alcune delle più importanti scoperte scientifiche, potranno riflettere su vari aspetti legati a domande tipo: cosa ha di particolare quella creazione, con quali materiali è stato prodotto, esistono altre invenzioni simili?

I ragazzi grazie all’aiuto del loro smartphone potranno scattare una foto ad uno o più oggetti del percorso così da “farli parlare” grazie ad un sms o post, per esprimere la loro fantasia, le loro capacità comunicative, dando un apporto innovativo su come alcuni oggetti potrebbero essere riprodotti oggi. Il risultato di questo lavoro sarà poi proposto nei social network personali degli studenti e del Museo, così da avvicinare altri giovani all’arte, trasferendo i valori positivi della comunicazione digitale. Concluderemo con una riflessione sugli abusi o gli usi impropri di questi mezzi di comunicazione.

Casa_museo_Bruschi_festival_Cultura_Creativa_2019_FAM_V1 (1)

Nel pomeriggio di sabato 30 marzo il percorso “Ti racconto una storia… geniale” con laboratorio creativo sarà dedicato ai figli di tutti i dipendenti del gruppo UBI: il divertente scienziato pazzo Alberto Unapietra condurrà bambini e famiglie attraverso la sperimentazione della sua nuova bislacca invenzione: il “Captavoxmuseionmax2000”, oggetto che permette, se puntato in direzione di un oggetto esposto nel museo, di percepirne la “voce” e i “pensieri”. Ai visitatori sarà chiesto di compiere questo viaggio creativo e di scoperta in modo da giocare con le emozioni scaturite dall’incontro con i più disparati oggetti d’arte e soprattutto potendo documentare e interagire, per tutta la durata del percorso didattico-teatrale, attraverso i social network e i propri smartphone. Il percorso proposto ha l’obbiettivo di far vivere un’esperienza assolutamente nuova di fruizione museale strutturata su più piani di lettura: multimediale e multidisciplinare.

I bambini tra 6 e 13 anni potranno partecipare gratuitamente all’evento a partire dalle ore 16,00.

Il Festival della Cultura Creativa è un festival diffuso sul territorio italiano, organizzato dalle banche con il coordinamento dell’ABI – Associazione Bancaria Italiana, con l’intento di avvicinare i bambini e i ragazzi alla cultura e di stimolarne la creatività, ricorrendo a energie attive nel territorio di appartenenza di ogni banca aderente.

www.culturacreativa.it

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

Prenotazione obbligatoria.