VIDEO PERCORSO DIDATTICO – “Il fiorino, una moneta al tempo di Dante”

Appuntamento online per bambini e ragazzi condotto da Franca Maria Vanni sul profilo facebook di Casa Bruschi e sul nostro canale Youtube.

Casa_Bruschi_MONETE_DANTE_04-2021_v2 - Copia

Proseguono gli eventi online gratuiti per bambini e ragazzi proposti ogni mese dalla Fondazione Ivan Bruschi, con l’intento di diffondere in modo originale e divertente la conoscenza della storia, dell’arte e dell’antiquariato. Sabato 24 aprile alle ore 17 sul profilo facebook.com/casamuseo.ivanbruschi appuntamento con la grande storia fiorentina del Trecento, raccontata dal singolare punto di vista numismatico: “Il fiorino, una moneta del tempo di Dante” è il titolo del percorso didattico che sarà illustrato dall’esperta Franca Maria Vanni con immagini e aneddoti speciali dedicati al pubblico più giovane.
Infatti, il video della dott.ssa Vanni, consulente della Sezione Numismatica della Fondazione Ivan Bruschi, trasporterà i ragazzi nella Firenze dantesca, nel periodo in cui fu coniato per la prima volta il fiorino d’oro, la moneta a cui la città toscana dovrà gran parte della sua favolosa ricchezza nei secoli successivi, riuscendo ad imporre proprio il fiorino come modello delle monete d’oro in tutta Europa. Il viaggio si concluderà con una proposta creativa che tutti i partecipanti potranno realizzare da casa.

GUARDALO ANCHE SU YOUTUBE!

GIOCHIAMO CON I FIORINI!

Nel file 1 trovate le foto di 10 fiorini; ogni moneta ha due foto quella a sinistra è il dritto con il giglio (simbolo di Firenze), quella di destra ha San Giovanni (Santo Patrono di Firenze) ed è il rovescio.

In alto a sinistra vicino alla testa del Santo ci sono dei segni che sono i simboli degli “zecchieri”, cioè dei responsabili della produzione dei fiorini con quel simbolo. Nel file 2 trovate i simboli presenti nei fiorini del file 1; quando è indicato solo il segno vuole dire che non conosciamo il nome del responsabile che le ha prodotte, altrimenti sotto il segno è scritto anche il nome dello zecchiere.

Divertitevi a riconoscere questi segni sulle foto delle monete!

IMG_20210423_103425 - Copia

IMG_20210423_103522 - Copia