Partnership

Le collaborazioni della Fondazione Ivan Bruschi con le altre realtà culturali ed istituzionali

Polo Museale della Toscana

La mostra Le età dell’oro. Riflessi di Piero della Francesca, realizzata a diretto contatto con la Basilica di San Francesco che ospita il noto ciclo di affreschi con la Leggenda della Vera Croce, ha offerto una proiezione multimediale con le immagini delle più importanti opere dell’artista biturgense: prima fra tutte la Leggenda della Vera Croce, illustrata con immagini realizzate ex novo dopo la recente pulitura in collaborazione col Polo Museale della Toscana, che ha inoltre gentilmente concesso l’utilizzo delle immagini pierfrancescane presenti nella proiezione.

Culturanuova,Polo Museale della Toscana, MiBACT – Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Siena, Grosseto e Arezzo

La Fondazione Ivan Bruschi, in occasione dell’intervento di manutenzione e revisione conservativa del ciclo di dipinti murali di Piero della Francesca nella Basilica di San Francesco ad Arezzo, ha finanziato una campagna di rilievo fotogrammetrico in altissima definizione eseguita con le tecnologie più innovative da Culturanuova s.r.l., società aretina di fama internazionale per la documentazione e valorizzazione del patrimonio culturale.

Munacs – Museo Nazionale del Collezionismo Storico
Associazione Collezionisti Storici

Situato nel centro storico di Arezzo, nato nell’ottobre del 2015, rappresenta il primo ed unico museo italiano completamente dedicato al mondo del collezionismo storico, una struttura unica nel suo genere dove all’interno è possibile ammirare oltre venti collezioni diverse alle quali si aggiungono le mostre temporanee.

Fondazione Palazzo Strozzi

La collaborazione con la prestigiosa Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze è nata con la mostra di Bill Viola “Rinascimento Elettronico”.

RTV38

Media partner per la mostra di Bill Viola presso la Galleria Ivan Bruschi.

FAI – Delegazione di Arezzo

La Casa Museo di Ivan Bruschi da anni è la sede della delegazione di Arezzo del FAI – Fondo Ambiente Italiano.

Centro Guide di Arezzo e Provincia

La Casa Museo di Ivan Bruschi è la sede della Segreteria del Centro Guide di Arezzo e Provincia, con cui è attiva una proficua collaborazione per realizzare guide e iniziative particolari per far conoscere il nostro territorio.

Fraternita dei Laici

Questa collaborazione con la più antica istituzione di Arezzo è nata con il collegamento tra le mostre “Una Chimera del Novecento” nella Casa Museo e “Minervae Signum” ospitata nel Palazzo della Fraternita dei Laici.

Associazione Nazionale Case della Memoria

La Fondazione da anni fa parte di questa importante Associazione che si propone di rappresentare, valorizzare e mettere “in rete” fra di loro le realtà museali dell’intero territorio nazionale italiano che testimoniano e custodiscono la vita e le opere di grandi personaggi del passato.

Borghi – Viaggio Italiano

Questa collaborazione intende stimolare i turisti a pianificare un proprio tour personale selezionando tra i tanti borghi aderenti. La Fondazione aderisce a questa iniziativa e fino al 30 settembre 2017 sarà possibile viaggiare e giocare con il “Passaporto dei Borghi Italiani”, scaricando gratuitamente l’app PassaBorgo.

loghi_partnersFondazione_strozzi_logo - Copia        RTV38 - Copia

logo-fai - Copia       20091112_centro_guide (1) - Copia     logo_fraternita_Laici - Copia        logo-case-della-memoria - Copia    foto17305 - Copia - Copia

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le iniziative della Fondazione.