Un nuovo pomeriggio dedicato ai bambini alla Casa Museo

Un'insolita trama natalizia. Percorso e laboratorio di tessitura Kilim

EVENTO CONCLUSO
   Casa Museo Ivan Bruschi

CasaMuseo_deiBambini_23-12-2017

Sabato 23 dicembre dalle ore 15,30 la Casa Museo di Ivan Bruschi propone un nuovo appuntamento per famiglie e bambini dai 5 agli 11 anni: un divertente pomeriggio in cui scoprire la proposta creativaUn’insolita trama Natalizia. Percorso e laboratorio di tessitura Kilim”.

Partendo dalle suggestioni trasmesse dall’eclettica collezione custodita nelle sale di Casa Bruschi, questo nuovo laboratorio permetterà ai bambini di avvicinarsi ad una tecnica antichissima quanto attuale, la creazione tessile. L’iniziativa è realizzata dalla Fondazione Ivan Bruschi in collaborazione con Laura Folli, dottoressa in restauro di tessili e tappeti antichi e Maestro d’Arte specializzata in tessitura e stampa.

La tecnica Kilim, ricca di simbologie e particolarmente apprezzata per la geometricità delle sue forme, risale a più di novemila anni fa e prevede l’intreccio di due fili, che risulta ancora oggi il miglior modo per imparare l’arte della tessitura, anche per i bambini. Durante il laboratorio verranno insegnate due regole fondamentali, utili anche nella vita di tutti i giorni oltre che ai fini del workshop: l’apprendimento delle tecniche dell’alternanza e ripetizione, importantissime per la coordinazione dei movimenti mano – occhio, e la comprensione dell’errore, con il riconoscimento dello stesso come parte del proprio lavoro, quindi non necessariamente da eliminare.

Durante il laboratorio i bambini utilizzeranno piccoli telai in legno grazie ai quali realizzeranno, proprio seguendo la tecnica Kilim, un manufatto tessile decorativo a tema natalizio che porteranno poi a casa.

Nella conduzione di tale creazione Laura Folli adotterà la tecnica del free weaving, che lascia molto spazio alla creatività personale, sempre sulla base delle regole basilari a cui attenersi.

Il percorso, della durata di circa due ore è adatto ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni.

Il costo del biglietto è di € 8.00 a bambino.
Inizio percorso ore 15.30.

 

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le iniziative.